Associazioni no Profit: il portale al servizio delle associazioni

Categorie

Come creare un'associazione

Alcuni link utili

Mappa associazioni

<< indietro

ComeUnaMarea

L’Associazione “ComeUnaMarea” nasce a Palermo con l’intento di studiare e valorizzare il patrimonio culturale, naturalistico, storico ed etnoantropologico del territorio del siciliano e di divulgarlo promuovendo iniziative quali eventi culturali, percorsi di conoscenza delle tradizioni, visite di studio, ecc..
Essa ha sempre dato grande importanza alla realizzazione di attività che abbiano come tema le tradizioni orali ed espressioni,quali il linguaggio le arti dello spettacolo, le pratiche sociali e rituali, gli eventi festivi, le conoscenze e pratiche concernenti sia la natura e l’universo ma anche i saperi legati all’artigianato tradizionale, poiché essi esprimono un senso di continuità storica e costituiscono un elemento essenziale dell’identità culturale di un territorio e della sua comunità.

L'Associazione opera nel settore sociale e del volontariato per la salvaguardia dei diritti umani, delle pari opportunità e per la tutela di soggetti svantaggiati quali donne, minori, anziani ed immigrati.
Per svolgere tali attività collabora anche con associazioni umanitarie e con istituzioni no profit straniere.
Per prevenire i disagi e la dispersione scolastica l’associazione con il supporto di esperti ha promosso attività per l'educazione allo studio ed alla legalità.
Essa interagisce con il mondo della scuola in un bacino di utenza caratterizzato dalla forte presenza di disoccupazione e marginalità, realizzando attività di diverso genere anche con il coinvolgimento del contesto familiare.

In campo internazionale, quale soggetto partecipante ad attività promosse dall’Unione Europea, promuove incontri, momenti di ricreativi, manifestazioni, gemellaggi e quant'altro atto a favorire la conoscenza di soggetti di diversa provenienza geografica, culturale ed etnica.
ComeUnaMarea Onlus, quale membro della Fondazione Anna Lindh, attua iniziative per in dialogo fra le culture, con l'intento di sviluppare una cittadinanza attiva e aperta sul mondo, rispettosa della diversità etniche, promuovendo il superamento delle differenze culturali, religiose e linguistiche

In partenariato con il Comune di Palermo ha istituito la “Banca del Tempo Inteculturale” per promuovere lo scambio la collaborazione fra soggetti di diversa provenienza geografia ed etnica, per questa attività si avvale di volontari del servizio civile nazionale.
La Banca del Tempo Interculturale sostiene la formazione di soggetti svantaggiati quali migranti e giovani provenienti da contesti “difficili” al fine di aiutarli nel processo di inserimento sociale.






Categoria: Volontariato e solidarietà

Indirizzo:
via dominici 18

90146

Palermo

Visualizza la località con Google Maps

Provincia: PALERMO

Ragione Sociale: ONLUS

Partita IVA/cod fiscale: 97199690823

Telefono: +393394352947

Fax: +390916884070

Sito: http://comeunamarea.eu


E' nato Genesit, crea il tuo sito web in pochi semplici passi!



Associazioni no profit© powered by E-Group S.r.l. - P.IVA 03461800280 - Informazioni della società - privacy