Se la tua associazione non è ancora iscritta vai alla pagina registrazione.
Pagina 7 di 13
L'Associazione viene costituita nel dicembre del 2010, a Ferla, attraverso una profonda sinergia tra i giovani laureati provenienti dai vari comuni del territorio Ibleo: Buccheri, Buscemi, Cassaro, Canicattini Bagni, Ferla, Palazzolo-Acreide, Sortino, Siracusa, e non solo.
Antropologi, Archeologi, Architetti, Biologi, Geologi, Linguisti, Storici ed esperti in beni culturali in generale, pongono l'obiettivo principale del loro lavoro su due punti fondamentali:
1) Custodire, Valorizzare e Promuovere il particolarismo antropologico e culturale ibleo
2) Migliorare, Sostenere e rendere Fruibile il patrimonio archeologico, paesaggistico ed ambientale del territorio.
L'Associazione è così suddivisa:
Ass.ne Culturale «Radici Iblee», che nasce come luogo di aggregazione, di confronto e di dibattito fra le varie Comunità, scaturito da quella naturale propensione che ci rende partecipi dell'affascinante mondo rappresentato dall'Altopiano Ibleo.
Il «Centro Studio Ibleo», si rivolge prevalentemente a quegli studiosi che abbracciano in maniera scientifica il patrimonio culturale, storico ed archeologico, nonché antropologico e ambientale del tavoliere Ibleo.
La Rivista Scientifica on-line «Culture Iblee».
Provincia: siracusa
Categoria: Ricerca scientifica
Associazione che raggruppa gli appassionati dell'attività fuoristradistica, nel massimo rispetto dell'ambiente, nella Sicilia Orientale.
Provincia: catania
Categoria: Sport
Associazione radiantistica operante nel settore delle radio comunicazioni nell'emergenza, affiliata alla FIR-CB, con gruppo di operatori radio di protezione civile.
Provincia: catania
Categoria: Protezione civile
Notizie, curiosità e tutto ciò che c'è da sapere sul Club Scherma Palermo, associazione n°1 a Palermo che si occupa di scherma olimpica e paralimpica.
Provincia: palermo
Categoria: Sport
L’Associazione “ComeUnaMarea” nasce a Palermo con l’intento di studiare e valorizzare il patrimonio culturale, naturalistico, storico ed etnoantropologico del territorio del siciliano e di divulgarlo promuovendo iniziative quali eventi culturali, percorsi di conoscenza delle tradizioni, visite di studio, ecc..
Essa ha sempre dato grande importanza alla realizzazione di attività che abbiano come tema le tradizioni orali ed espressioni,quali il linguaggio le arti dello spettacolo, le pratiche sociali e rituali, gli eventi festivi, le conoscenze e pratiche concernenti sia la natura e l’universo ma anche i saperi legati all’artigianato tradizionale, poiché essi esprimono un senso di continuità storica e costituiscono un elemento essenziale dell’identità culturale di un territorio e della sua comunità.
L'Associazione opera nel settore sociale e del volontariato per la salvaguardia dei diritti umani, delle pari opportunità e per la tutela di soggetti svantaggiati quali donne, minori, anziani ed immigrati.
Per svolgere tali attività collabora anche con associazioni umanitarie e con istituzioni no profit straniere.
Per prevenire i disagi e la dispersione scolastica l’associazione con il supporto di esperti ha promosso attività per l'educazione allo studio ed alla legalità.
Essa interagisce con il mondo della scuola in un bacino di utenza caratterizzato dalla forte presenza di disoccupazione e marginalità, realizzando attività di diverso genere anche con il coinvolgimento del contesto familiare.
In campo internazionale, quale soggetto partecipante ad attività promosse dall’Unione Europea, promuove incontri, momenti di ricreativi, manifestazioni, gemellaggi e quant'altro atto a favorire la conoscenza di soggetti di diversa provenienza geografica, culturale ed etnica.
ComeUnaMarea Onlus, quale membro della Fondazione Anna Lindh, attua iniziative per in dialogo fra le culture, con l'intento di sviluppare una cittadinanza attiva e aperta sul mondo, rispettosa della diversità etniche, promuovendo il superamento delle differenze culturali, religiose e linguistiche
In partenariato con il Comune di Palermo ha istituito la “Banca del Tempo Inteculturale” per promuovere lo scambio la collaborazione fra soggetti di diversa provenienza geografia ed etnica, per questa attività si avvale di volontari del servizio civile nazionale.
La Banca del Tempo Interculturale sostiene la formazione di soggetti svantaggiati quali migranti e giovani provenienti da contesti “difficili” al fine di aiutarli nel processo di inserimento sociale.
Provincia: palermo
Categoria: Volontariato e solidarietà
Il sito della Compagnia della Stella di Messina, vuole essere uno spazio di informazione per i soci e gli utenti che vogliono approfondire la conoscenza della Storia di Messina e della Sicilia, con spigolature e tutti gli eventi organizzati da questa Associazione Storico Culturale
Provincia: messina
Categoria: Cultura
Rete Nazionale di Artisti e di ogni soggetto che fa parte del mondo dell'arte e della cultura
Provincia: messina
Categoria: Arte, musica, spettacolo
Sito di informazione e sostegno agli artisti di ogni genere e categoria.
Provincia: messina
Categoria: Arte, musica, spettacolo
Associazione che si occupa di aiutare giovani con problemi di tossicodipendenza e alcolismo, cercando poi di reinserirli nella società. A Catania.
Provincia: catania
Categoria: Recupero e assistenza
Il Corpo Musicale “S. Leonardo” nasce per volontà del Sig. Curcuruto Leonardo, che, negli anni 70 si dedicò a far conoscere a tutti i giovani e meno giovani di questo centro collinare il vasto mondo della musica, istituendo di fatto una scuola musicale,senza nessuno scopo di lucro.
Lo scopo principale del sig. Curcuruto Leonardo era quello di istituire un Complesso Bandistico.
Oggi il sito del Corpo Musicale “S. Leonardo” vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che direttamente e non, si affacciano al mondo della musica, offrendo servizi didattici,corsi,concorsi, ed informazioni su eventi e manifestazioni che si susseguono ogni anno nel nostro comprensorio. A tal proposito vi segnaliamo il servizio di Newsletter che darà informazioni utili a tutti gli iscritti sulle varie manifestazioni che si terranno e sulle novità piu importanti che riguarderanno il Corpo Musicale “S. Leonardo”.
Provincia: messina
Categoria: Arte, musica, spettacolo
Associazioni no profit© powered by E-Group S.r.l. - P.IVA 03461800280 - Informazioni della società - privacy