Associazioni no Profit: il portale al servizio delle associazioni

Categorie

Come creare un'associazione

Alcuni link utili

Mappa associazioni

Lista Associazioni Puglia

Se la tua associazione non è ancora iscritta vai alla pagina registrazione.

Pagina 7 di 11

1234567891011

61 scheda Equanima Onlus - Banco Abbigliamento Solidale

Equanima nasce con l'intento di creare e gestire il primo “Banco Abbigliamento Solidale” e promuovere stili di vita improntati alla sobrietà al riuso e al riciclo. Lo scopo primario è quello della raccolta e della distribuzione gratuita di abiti a persone in condizioni di bisogno siano esse senza fissa dimora, immigrati, carcerati, rom, famiglie che vivono nella precarietà. Il progetto riguarda anche l’intera collettività, perché il messaggio che vogliamo diffondere, in questa nostra società dell’usa e getta, è quello del recupero, del riuso, della sobrietà, della salvaguardia ambientale e di ripensare il nostro stile di vita!

Provincia: bari

Categoria: Volontariato e solidarietà

62 scheda Exsperia Genius Loci - Carapelle (FG)

L'Associazione di Promozione Sociale Exsperia Genius Loci nasce nel 2011 da un idea della dott.ssa Maria Rosaria Ciavarella (Presidente) e da Giuseppe Mariella (Vice Presidente). Gli scopi che intende perseguire sono: - promuovere iniziative dirette allo sviluppo del territorio nell'ambito dell'interesse paesaggistico-storico-culturale; - organizzare eventi, mostre, percorsi turistici enogastronomici, interscambio di esperienze per giovani nel territorio europeo attraverso il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri; - elaborare progetti di sviluppo locale e trasnazionale e di cooperazione con paesi europei ed extraeuropei; - creare opportunità lavorative valorizzando le potenzialità delle risorse umane definendo interessi e priorità degli associati; - creare opportunità lavorative per giovani, adulti ed extracomunitari residenti, a bassa, media ed alta scolarità, attraverso azioni di orientamento, formazione, - qualificazione, specializzazione, aggiornamento, riqualificazione, assistenza tecnica, accompagnamento alla creazione di impresa sociale, costituzione di cooperative, ecc; - creare opportunità lavorative per donne disoccupate; - formulare progetti per assistenza anziani, qualificazione extracomunitari e fasce sociali deboli; - informare giovani ed adulti, in ambito del sociale, formazione, del lavoro, accesso ai fondi comunitari, statali e regionali. - Interventi di Arte, musica e spettacolo Maggiori informazioni http://www.exsperia.it

Provincia: foggia

Categoria: Arte, musica, spettacolo

63 scheda Fondazione Giuseppe De Nittis

Gli scopi della Fondazione “Giuseppe De Nittis” di Barletta sono di onorare la memoria del noto impressionista barlettano, perpetuarne il ricordo ed ampliarne la notorietà, attraverso iniziative artistiche di livello sempre più elevato e lavori di ricerca e catalogazione delle opere.

Provincia: bari

Categoria: Arte, musica, spettacolo

64 scheda FORMARE PUGLIA

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE CHE SVOLGE ATTIVITA' DI FORMAZIONE, DI VOLONTARIATO, LAVORO, CONSULENZA, CULTURA, ISTRUZIONE E SOSTEGNO NELLE PROVINCE DI TARANTO E DI BRINDISI(IN PARTICOLARE NEL COMUNE DI FASANO).

Provincia: taranto

Categoria: Istruzione e sostegno

65 scheda GUARDIE DIFESA AMBIENTALE ONLUS

Benvenuti nel sito delle Guardie Difesa Ambientale Siamo suddivisi in vari Gruppi, per poter dare il meglio nelle nostre varie specializzazioni, operiamo in varie Regioni d'Italia, collaborando con Istituzioni e forze dell'ordine e organizziamo incontri e corsi. Ci occupiamo di: •Tutela e salvaguardia Ambientale •Tutela e salvaguardia Animali •Prevenzione ed estinzione incendi •Assistenza Viabilità stradale •Radiocomunicazioni •Controllo Smaltimenti rifiuti •Controllo e monitoraggio delle discariche abusive •Tutela della flora e fauna •Tutela delle risorse idriche •Tutela dei beni archeologici •Prevenzione contro il danneggiamento della struttura del territorio •Danneggiamento della struttura del territorio •Attività edilizia abusiva •Protezione Civile

Provincia: lecce

Categoria: Tutela dell'ambiente

66 scheda http//www.aistom.org

L’Associazione Italiana Stomizzati è un’associazione di volontariato, Ente Giuridico (Decreto del Presidente della Repubblica) ed Associazione Nazionale di Promozione Sociale. L’Aistom tutela “I diritti dello stomizzato e i dispositivi medici”, senza dei quali non possono vivere. L’Associazione aderisce all’International Ostomy Association (I.O.A.) ed è fondatrice della F.A.V.O. (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia). La presidenza si trova a Padova presso la Clinica Chirurgica 2 della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova, la segreteria a Bari in Viale Orazio Flacco, 24 (Tel.: 080.5093389 - fax: 080.5619181 – aistom@aistom.org). Essere stomizzati significa essere incontinenti 24 ore su 24 e vivere con apposite sacche adesive per la raccolta delle feci ed urine, tecnicamente denominate dispositivi medici. Dopo l’intervento chirurgico, al rientro a casa, superata la fase post-chirurgica e riabilitativa, convivere con una stomia (incontinenza urinaria e/o fecale) è cosa semplice a dirsi ma non a farsi, poiché notevoli sono i disagi socio-sanitari da dover affrontare, infatti, spesso alla ripresa dell’attività lavorativa ci si ritrova col cambio mansione (nei casi più fortunati) o addirittura licenziati. Gli stomizzati viventi sono 45.000.

Provincia: bari

Categoria: Patologie e malattie

67 scheda I Bambini dell'Africa ONLUS

creata nel 2008, con denominazione l’ABC associazione Bambini del Ciad onlus. Associazione è diventata nel aprile 2011 "I bambini dell'Africa" onlus - associazione di solidarietà e di cooperazione per lo sviluppo. l'associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale a beneficio di Bambini dell'Africa, nel rispetto dei limiti e delle modalità previste in particolare dal comma 2, lett.b) dell’art.10 D.Lgs.460/1997 e nel rispetto dei principi etici espressi nella Dichiarazione internazionale dei Diritti Umani. Gli aiuti umanitari sonno assicurati ai beneficiari, in conformità a quanto previsto dall’art.10 del D.Lgs.n.460/1997, svolgendo soltanto le attività indicate nel successivo articolo e quelle ad esse direttamente connesse. L’Associazione sviluppa l’azione umanitaria mediante una serie di interventi, aventi natura di aiuti umanitari di emergenza o strutturali, nell’intento di contrastare la carestia, la sofferenza, l’analfabetismo e le malattie dei Bambini nell'Africa: •Per garantire l’istruzione primaria dei bambini, progettando centri di diffusione culturale fissi o itineranti o assicurando mezzi finanziari, in natura o tecnico-scientifici; •Per migliorare la salute delle madri e ridurre la mortalità infantile, assicurando aiuti umanitari di emergenza e di tipo strutturale che favoriscano soluzioni stabili o permanenti ai problemi sanitari e sociali della collettività infantile africana; •Per aiutare la popolazione nella lotta contro la malaria, l’HIV/ AIDS ed altre malattie trasmissibili sessualmente e non, mediante campagne di sensibilizzazione alle masse; •Assicurare migliori condizioni di vita a bambini orfani o a bambini abbandonati o di strada o ex bambini - soldato, fornendo loro un concreto sostegno morale e materiale efficace, anche in collaborazione con altre associazioni esistenti, favorendo la creazione di centri di accoglienza e d’alloggio per bambini; •promuovere e far adottare sul territorio la Convenzione Internazionale dei Diritti dei Bambini delle Nazioni Unite, favorendo la creazione di centri culturali e di azione sociale; •Contribuire ad educare i bambini africani alla pace ed alla non violenza, favorendo la creazione di centri culturali e di azione sociale; •Sensibilizzare l’opinione pubblica africana verso atti concreti di solidarietà nei confronti dei bambini, organizzando campagne di sensibilizzazione anche itineranti; __________________

Provincia: taranto

Categoria: Cooperazione e solidarietà internazionale

68 scheda I colori del mondo

Sito dell'A.S.A.M. "I colori del mondo" Onlus per la tutela dei minori ed il sostegno delle famiglie adottive o apiranti tali

Provincia: bari

Categoria: Tutela dei minori e adozioni

69 scheda Imaginaria Film Festival

“Imaginaria - Festival Internazionale del Cinema Libero” nasce dalla necessità di partecipare alle mutazioni della forma del linguaggio cinematografico che colorano e ridefiniscono le immagini/l'immagine del nostro presente.

Imaginaria lancia una nuova esperienza: affiancare in una ideale continuità il cinema libero ed indipendente internazionale ai movimenti e agli autori più innovativi della rivoluzione digitale.

Un percorso eccentrico e quanto mai insolito rispetto all'abituale programmazione cinematografica nazionale. L'incontro tra innovazione tecnologica e creatività rappresenta oggi una vera (inevitabile) rivoluzione dove convivono "in movimento" cinema e microcinema, pellicola e digitale, proiezioni cinematografiche e video, downloading in rete ed installazioni di video arte.

Provincia: bari

Categoria: Arte, musica, spettacolo

70 scheda Istituto Buon Samaritano

L'Istituto "Buon Samaritano" da alcuni anni si prodiga con molto successo per migliorare lo stile di vita e l'integrazione sociale delle persone sole, proponendo molte attività ludiche e ricreative al fine di evitare che le situazioni di penosa solitudine generino gravi sofferenze emozionali, la cui persistenza potrebbe generare pericolosi stati patologici di origine psico-somatico con imprevedibili effetti nocivi contro l'incolumità della propria salute .

Provincia: barletta-andria-trani

Categoria: Volontariato e solidarietà

1234567891011


Associazioni no profit© powered by E-Group S.r.l. - P.IVA 03461800280 - Informazioni della società - privacy