Associazioni no Profit: il portale al servizio delle associazioni

Categorie

Come creare un'associazione

Alcuni link utili

Mappa associazioni

Lista Associazioni Calabria

Se la tua associazione non è ancora iscritta vai alla pagina registrazione.

Pagina 7 di 13

12345678910111213

61 scheda Confraternita della frittola calabrese – “La Quadara”

L'associazione ha come scopo esclusivo perseguire lo studio, ricerca, sperimentazione, recupero delle tradizioni e dei valori della cultura e della cucina calabrese per una loro promozione, valorizzazione e divulgazione. La confraternita mira a rafforzare il senso di appartenenza e delle identità locali attraverso la conoscenza, il recupero e la riproposizione in chiave dinamico-evolutiva delle radici storiche e culturali al fine di valorizzare i caratteri identitari delle comunità calabresi. Le attività proposte hanno lo scopo di valorizzare la memoria storica, la vita, le figure e i fatti, la cultura materiale, immateriale, le relazioni fra ambiente naturale e ambiente antropizzato e il modo in cui l’insediamento tradizionale ha caratterizzato la formazione e l’evoluzione delle comunità calabresi e del paesaggio del territorio regionale, promovendo uno sviluppo del territorio in una logica di sostenibilità sociale, ambientale ed economica. La confraternita propone nello specifico di diffondere e conservare il secolare rito della “frittolata” diffuso ed apprezzato piatto tipico a base di carni di maiale bollite nel grasso dell'animale nella tradizionale “quadara”, tipica usanza delle zone montane della provincia di Cosenza e della Calabria intera. L’associazione si propone di promuovere la migliore conoscenza dei prodotti tipici locali e dei vini calabresi, attraverso conferenze, dibattiti, manifestazioni varie ed escursioni turistico-enogastronomiche per facilitare la segnalazione e la degustazione delle eccellenze gastronomiche ed enologiche locali.

Provincia: cosenza

Categoria: Cultura

62 scheda Cooperativa sociale L'Utopia

La finalità generale che la cooperativa L'Utopia persegue è la liberazione integrale della persona umana in tutte le sue dimensioni esistenziali, a partire da coloro che hanno meno autonomia e potere Per questo si occupa di cooperazione sociale e per la promozione dei dirtti del sud del mondo promuove il coomercio equo

Provincia: reggio di calabria

Categoria: Cooperative sociali

63 scheda Coordinamento Nazionale Guardie Ecozoofile

Sul sito sono disponibili tutte le info necessarie

Provincia: catanzaro

Categoria: Tutela dell'ambiente

64 scheda CRIC - Centro Regionale d'Intervento per la Cooperazione

Il CRIC nasce nel 1983 a Reggio Calabria per realizzare iniziative di cooperazione internazionale allo sviluppo nell'ottica "Sud/Sud", e mettere in dialogo realtà sociali perifiche e disagiate nel nord del mondo con quelle escluse e marginali del sud nel mondo.

Provincia: reggio di calabria

Categoria: Cooperazione e solidarietà internazionale

65 scheda Dedicato a tutti coloro che amano Reggio Calabria

Dedicato a tutti coloro che amano Reggio Calabria

Provincia: reggio di calabria

Categoria: Cultura

66 scheda Diabaino Vip Vip dello Stretto

Eventi, News,Normative,

Provincia: reggio di calabria

Categoria: Istruzione e sostegno

67 scheda DONAS - Associazione Donatori e Operatori No profit del Sangue

Il sito della DONAS - Associazione Donatori e Operatori No profit del Sangue.
Con notizie sempre aggiornate sul mondo della sanità e della donazione di organi, sangue e tessuti.

Provincia: catanzaro

Categoria: Associazione di donatori

68 scheda E.Z.A. Vicepresidenza

Sito dell'associazione E.Z.A. vicepresidenza Nazionale.

Provincia: cosenza

Categoria: Tutela dell'ambiente

69 scheda Euroform Kyosei Cooperativa Sociale

E' un'associazione che propone corsi di formazione professionale, e si occupa di servizi socio sanitari, rivolti a tutte le fasce deboli come disabili, minori, detenuti, minori a rischio, tossicodipendenti, pari opportunità uomo donna sul lavoro. Propone oltretutto assistenza per infanzia, adolescenza e assistenza domiciliare, mediazione familiare, musicoterapia.

Provincia: catanzaro

Categoria: Cooperative sociali

70 scheda eventoarea ONLUS

L’Associazione eventoarea ONLUS esprime, già nella denominazione, la volontà programmatica di costituire in sé un punto di riferimento rispetto ad un’area disciplinare vasta come può essere la cultura contemporanea. L’intento è quello di sviluppare nel tempo progetti di promozione basati sul principio della progettazione integrata e del lavoro in rete, sia da un punto di vista disciplinare sia, ancor di più, in termini di relazione con i Soggetti operanti a livello locale e nel panorama nazionale. Lo spirito di servizio che anima questa esperienza associativa la spinge a lavorare non solo per promuovere la diffusione dei valori della cultura e dell’arte, per valorizzare le risorse presenti, per favorire i rapporti di collaborazione, ma soprattutto per contribuire a realizzare una vera crescita della società e del territorio. Gli obiettivi sottesi alla nostra attività sono: • promuovere l’arte contemporanea, ed in particolare la conoscenza e la diffusione dei valori culturali e delle nuove forme di espressione artistica, favorendo le opportunità di “incontro” con gli artisti operanti nel contesto nazionale ed internazionale; • sostenere la creatività artistica, creando occasione di aggiornamento e confronto tra i giovani artisti locali e quanto avviene nella ricerca artistica nazionale ed internazionale; • sviluppare un vero e proprio senso di appartenenza nei confronti delle iniziative, sia da parte delle Istituzioni, in termini di sostegno alla realizzazione, che da parte del pubblico, in termini di partecipazione, attraverso uno stretto e leggibile legame con il territorio; • agevolare la collaborazione tra gli Enti pubblici e privati in riferimento all’arte e alla cultura, coinvolgendo diversi Soggetti istituzionali, per realizzare un significativo esempio di quel lavoro di rete che sta alla base di un reale sviluppo; • stimolare processi di confronto e scambio non solo “dall’alto” ma anche a livello orizzontale, creando rapporti di collaborazione tra gli operatori di settore (artisti, galleristi, critici, ecc.) ed i Soggetti locali, pubblici e privati; • fare emergere il bisogno inespresso di luoghi per il contemporaneo contribuendo a creare una possibile domanda per eventi futuri.

Provincia: reggio di calabria

Categoria: Cultura

12345678910111213


Associazioni no profit© powered by E-Group S.r.l. - P.IVA 03461800280 - Informazioni della società - privacy try Enoweb - Visita Yoga Ynsula