Associazioni no Profit: il portale al servizio delle associazioni

Categorie

Come creare un'associazione

Alcuni link utili

Mappa associazioni

Lista Associazioni Calabria

Se la tua associazione non è ancora iscritta vai alla pagina registrazione.

Pagina 3 di 14

12345678910111213>

21 scheda Associazione Cosenza Autentica

L'Associazione Cosenza Autentica è un ente associativo no profit che opera nell'hinterland cosentino. Persegue finalità di solidarietà sociale operando nei settori della formazione, della tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse storico, artistico e culturale. Missione I) Promuovere ed organizzare senza alcuna finalità lucrativa manifestazioni culturali, musicali, teatrali, ricreative, cinematografiche, di animazione ed artistiche rivolte a valorizzare il territorio. II) Promuovere ed organizzare convegni, divattiti, stages, conferenze, concorsi, premi, corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale di fotografia, arte, giornalismo, musica. III) Favorire gli scambi socio-artistici-culturali con un particolare riguardo alle possibilità di integrazione interetnica specifica della realtà cosentina oltre che italiana ed europea. IV) Intrattenere rapporti e scambi culturali con Università, Associazioni e Fondazioni, sia italiane sia straniere che perseguono scopi similari. V) Promuovere corsi formativi anche istituendo borse, a favore di persone o famiglie svantaggiate, in temporanea diffioltà, particolarmente bisognose per motivi riconducibili a disagio socio-economico, condizioni sanitarie, handicap, fragilità sociale.

Provincia: cosenza

Categoria: Cultura

22 scheda Associazione Culturale "Diego Vitrioli"

L’Associazione culturale “Diego Vitrioli”, è nata con atto privato il 15 maggio 2013 ed ha sede nell’omonimo edificio storico sito nella città di Reggio Calabria. Il 14 ottobre 2014 è stata ufficialmente registrata per volontà dei soci fondatori, al fine di istituire un’Associazione che si occupi di cultura e promozione sociale senza scopo di lucro. L’Associazione prende il nome da uno dei più illustri personaggi reggini, il poeta e letterato “Diego Vitrioli” che, insieme al fratello Annunziato pittore e compositore di musica, hanno contribuito all’arricchimento storico e culturale della città di Reggio Calabria. L’Associazione, oltre a mettere a disposizione della collettività il patrimonio della Famiglia Vitrioli, si fa promotrice di varie attività che hanno come obiettivo la partecipazione attiva dei giovani verso la conoscenza e la riscoperta anche di altri patrimoni culturali. Infatti, collabora con altre realtà locali con le quali, ci si confronta costantemente al fine di comprendere le potenzialità dell’arte e della cultura, intese come veicolo e linguaggio, in grado di rappresentare i cambiamenti sociali. Tra le sue finalità l’'Associazione si propone, di coinvolgere e collaborare con: Scuole e Università, Istituti culturali ed Enti pubblici, Aziende private, Teatri, Musei, Biblioteche, Pinacoteche, Fondazioni, Cooperative e altre Associazioni, per diffondere e promuovere cultura e arte, sotto forma d’informazione e promozione, di formazione e orientamento, di comunicazione e marketing, di ricerca e statistica.

Provincia: reggio di calabria

Categoria: Cultura

23 scheda Associazione Culturale "Obiettivo Reggio"

L'Associazione Culturale “Obiettivo Reggio” nasce nel 2006 a Reggio Calabria con l’intento di contribuire, con il proprio apporto, ad una crescita armonica della vita sociale, comunitaria ed economica dell’Italia in vari settori, da subito si contraddistingue per la volontà di essere un punto di riferimento sul territorio come “vetrina” sull’ambiente, oltre che ad operare nel settore formativo e progettuale. Infatti una delle attività principali dell’associazione é la raccolta e l’archiviazione di materiale di studio (libri, riviste, atti dei convegni, documenti, ecc.) che abbia come argomento l’ambiente. L’Associazione si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi sociali, intende fungere da stimolo nei confronti delle Amministrazione Pubbliche locali essendo un filo diretto tra utenti e gestori della cosa pubblica, proponendo, ove possibile, risoluzioni anche tecniche ed operative.

Provincia: reggio di calabria

Categoria: Cultura

24 scheda Associazione Culturale "Universitas Sancti Felicis"

Storia, finalità, statuto, membri e quant'altro ti interessa sapere sull'Associazione Culturale "Universitas Sancti Felicis" di San Fili.

Provincia: cosenza

Categoria: Cultura

25 scheda Associazione Culturale Format

'Associazione Culturale “Format” è un ente di formazione professionale che si propone di sviluppare la cultura generale, di migliorare e di adeguare alle esigenze della moderna società, la formazione professionale in tutti i settori dell'attività produttiva, addestrando, istruendo, educando, formando. L’Associazione Culturale “Format” ha come finalità primaria lo sviluppo fra i suoi aderenti, delle conoscenze attinenti la disciplina informatica in tutti i suoi aspetti scientifici, applicativi, economici e sociali, lo sviluppo della formazione professionale dei giovani e dei lavoratori in genere. L'Associazione Culturale Format è qualificata come Test Center Capofila da AICA per il rilascio delle certificazioni informatiche europee.

Provincia: reggio di calabria

Categoria: Istruzione e sostegno

26 scheda Associazione Culturale GueCi

L’Associazione Culturale GueCi, nasce nel 2011 in memoria del padre della Fondatrice dell’associazione, morto per malasanità nel 2003. A carattere volontario e non ha fini di lucro. Essa si propone di operare per favorire, divulgare e realizzare iniziative idonee a promuovere, diffondere e valorizzare la cultura e l’arte, con particolare riguardo a quello letterario, coinvolgendo preferibilmente giovani, svantaggiati, portatori di handicap e verso i quanti sono afflitti dai dolori dell’anima; quei dolori sordi, muti che non hanno voce, ma che urlano nel mondo sommerso della propria interiorità. L’ Associazione si propone come punto di riferimento attraverso iniziative letterarie a trasmettere l’amore per la scrittura, ma anche della lettura come un bene per la persona e come valore sociale.

Provincia: cosenza

Categoria: Cultura

27 scheda Associazione culturale Magnolia

L’Associazione Culturale Magnolia nasce in Reggio Calabria il 30 Settembre 2007 dall’esigenza di alcuni giovani di sentirsi parte integrante del territorio. Crediamo che il tagliarsi fuori dalla società e dal sistema politico corrotto sia un modo sbagliato per nascondersi e lasciare a chi governa la libertà di fare ciò che crede. I giovani si sono lasciati addormentare e vagano senza una meta precisa nel contesto territoriale e globale; ingannati da un sistema politico-economico che mira ad una illusione permanente. L'associazione crede in modo fermo nella cultura intesa come valore che fonda le sue radici nella storia del nostro contesto sociale. "Ci fanno credere che la libertà dell’uomo sia quello di eleggere qualcuno che lavori per il nostro bene ma il potere, spesso, nelle mani di pochi a lungo si trasforma". La via che Magnolia vuole prendere è quella di non delegare. Questa volontà associativa genera, nella sua stessa essenza, una forma di attivismo politico indipendente che crede in modo fermo e continuo all’impulso progressista del vedere e chiamare le cose col proprio nome. L’associazione culturale Magnolia è: L’espressione di idee e volontà comuni, ma socialmente ignorate; Un laboratorio Eco-culturale di Riuso Creativo; Una biblioteca aperta; Un laboratorio di "Illusioni". Magnolia intende costruire una rete di persone e associazioni sul territorio che portano avanti l’interesse e la cura dell’ambiente e la consapevolezza politico-sociale di essere cittadini del nostro amato e contraddittorio Sud. Perché bisogna smetterla di considerare l’ambiente come una proprietà da consumare ma piuttosto un potenzialità di cui noi stessi siamo parte e con cui è necessario comunicare, valorizzare e tutelare! Diamo valore agli scarti per dare attenzione al potenziale vitale delle cose. La libertà non arriva automaticamente, si coltiva e si consolida soltanto con la continua e tenace lotta alla mediocrità. Vogliamo "ogni oggi" impegnarci per non delegare, la migliore democrazia, la migliore scelta civile e sociale è il nostro risveglio, quello di ogni singolo uomo, che opera con "dignità e perseveranza".

Provincia: reggio di calabria

Categoria: Cultura

28 scheda ASSOCIAZIONE CULTURALE MORESMAIORUM RIZZICONI

Mores Maiorum è un'associazione culturale, senza scopo di lucro, nata nel 2010 a Rizziconi, per iniziativa di un gruppo di giovani. L'associazione si propone di promuovere, attraverso la musica , il teatro e l'organizzazione di eventi culturali , le tradizioni popolari del territorio.

Provincia: reggio di calabria

Categoria: Cultura

29 scheda associazione culturale mythos

……………….frutto di un’idea nata in un tiepido pomeriggio del 23 marzo del 2001 !………. ………..nata da un eccelso pensiero di menti libere è pure ,è stata ,il concreto coronamento di un sogno, di un’idea dello scopo di tradurre nell’arte,l’impulso dell’anima!!…la libertà dello spirito! ……….il trionfo del pensiero !……..fra il vecchio ed il nuovo !…… tra il passato ed il futuro !…….. ecco così ……..che il Pensiero prende vita, si fonde, si trasforma in un susseguirsi di luce ed ombre……..sogno e realtà !……..il colore !…….. la cosa più grande dell’universo si mette al servizio e si plasma, e si rende docile al volere dei pensieri, della mente …….dei ricordi !………anche il colore ha un’anima uno spirito…….e tutto ciò è concretizzato in una sola ed unica parola: Mythos ! MYTHOS è sogno !…….. MYTHOS è realtà impossibile !…… MYTHOS è …..l’arte che Vive !……….con lo scopo di divulgare l'Arte Pittorica. Trattandosi di un’Associazione diretta agli addetti al settore dell'arte, essa vuole mantenere nel tempo un obiettivo essenziale, cioè quello di offrire una significativa panoramica delle proposte di Artisti nel campo della Pittura, Designer, Scultura, Architettura, Fotografia,ecc. dando così la possibilità di comprendere e raffrontare linguaggi e modalità espressive diverse di un'epoca in perenne trasformazione, ora con soluzioni consacrate dalla tradizione ora con linguaggi nuovi, la propria interpretazione della realtà umana, culturale, storica, sociale. L’Associazione Mythos vuole distinguersi per la chiarezza con cui affronta una materia così vasta “l’Arte ” e non sempre di agevole interpretazione, sforzandosi di renderla accessibile a tutti, con le modalità che ad un'opera di divulgazione si richiedono, attraverso i suoi lavori. L’Associazione Mythos Che nel panorama artistico che quest’ultima occupa in un posto predominante nella nostra realtà locale dove si pregia della presenza di un studio , in grado non soltanto di recepire e di stimolare una vitalità artistica concreta e operativa, ma di realizzare progetti organici di valorizzazione delle risorse umane e artistiche del nostro territorio.

Provincia: catanzaro

Categoria: Arte, musica, spettacolo

30 scheda Associazione Culturale Nirtea

L'Associazione Culturale NIRTEA persegue finalità di carattere culturale e si propone di promuovere, valorizzare e tutelare la cultura, l'arte, l'ambiente, l'educazione e l'istruzione in ogni sua forma e/o ambito. Inoltre, l'Associazione intende divenire un punto di riferimento, di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali comuni. L'Associazione Culturale NIRTEA offre ai propri soci e simpatizzanti una completa gamma di servizi come doposcuola per elementari, medie e superiori, ripetizioni individuali con professori esperti nelle varie discipline, corsi di formazione, sala riunioni, organizzazione di eventi e di feste per bambini.

Provincia: reggio di calabria

Categoria: Istruzione e sostegno

12345678910111213>


Associazioni no profit© powered by E-Group S.r.l. - P.IVA 03461800280 - Informazioni della società - privacy try Enoweb - Visita Scattolin Rappresentanze