Associazioni no Profit: il portale al servizio delle associazioni

Categorie

Come creare un'associazione

Alcuni link utili

Mappa associazioni

vacanze per diversamente abili


ASSOCIAZIONE DI.VO. ( Disabili e Volontari) ONLUS
Via G.Giusti 18-80034- Marigliano (NA)



L’Associazione DI.VO. ha notato che negli ultimi decenni si e’ affermato, in modo sempre più evidente, il valore sociale del cosiddetto turismo accessibile, termine comunemente utilizzato per indicare l’insieme di strutture, infrastrutture e sistemi organizzativi destinato a facilitare l’attività turistica delle persone con esigenze particolari. Purtroppo molte famiglie in cui sono presenti disabili e anziani devono limitare la loro attività turistica per le notevoli barriere e difficoltà da superare, prime fra tutte la scarsa conoscenza delle opportunità offerte dal turismo accessibile, la mancanza di persone competenti in materia e di strumenti informativi indispensabili alla programmazione degli itinerari e dei soggiorni. Dalla necessità di dare una risposta positiva alle richieste di turismo più accessibile a tutti, è nata l’idea per mettere la parola fine alle numerose limitazioni e discriminazioni subite dai disabili per le loro vacanze.
Ho iniziato nel 1993 come associazione per la promozione del tempo libero, del turismo e dei servizi sociali. Scopo principale era ed è quello di promuovere e sviluppare iniziative di carattere ricreativo, socio-educativo, turistico-culturale e di assistenza, per migliorare la qualità del tempo libero, favorendo l’integrazione sociale delle persone in situazione di disabilità. Negli anni mi sono attivata, quindi, per offrire un servizio che possa soddisfare non solo i bisogni primari, ma anche sostenere le autonomie personali, sociali e relazionali. L'impegno è quello di incentivare e promuovere il turismo accessibile, ovvero fruibile dalle persone con bisogni speciali. Il servizio vacanze con assistenza nasce proprio dalla richiesta di sostegno espressa da tante famiglie. Si sviluppa attorno alle specifiche esigenze della persona, dei suoi desideri di fare turismo, di muoversi, incontrare, conoscere. Negli ultimi anni, per concretizzare tale obiettivo, l’associazione ha collaborato con numerose organizzazioni legate alla disabilità e del settore turistico, ed ha offerto il proprio servizio alle singole persone e alle loro famiglie.
I nostri servizii funzionano in questo senso:L’impegno che la” Di.VO.” pone allo sviluppo del turismo sociale è volto alla promozione di quest’ultimo come occasione di superamento di ogni barriera, culturale e strutturale. Le proposte si rivolgono a realtà che richiedono offerte diversificate: per le persone con disabilità offriamo soggiorni in strutture accessibili e soggiorni assistiti, nei quali le persone abili possano vivere la vacanza come momento di gioia, svago e divertimento. Per gli anziani proponiamo le “vacanze sicure” per risolvere le difficoltà della solitudine e della vita di tutti i giorni, nell’ottica di un turismo associativo che assicuri la massima serenità. Alle famiglie vengono fatte proposte di vacanza che favoriscano lo stare insieme, perché il soggiorno sia un momento di aggregazione in realtà confortevoli e convenienti. Promuoviamo vacanze assistite in numerose strutture al mare e in montagna, che soddisfano i requisiti di accessibilità degli ambienti, dei servizi e dell’accoglienza. Il servizio che ci contraddistingue è soprattutto quello dei soggiorni assistiti. Proponiamo infatti, programmi di viaggi e soggiorni in cui è possibile richiedere oltre al viaggio, l’accoglienza, l'accessibilità della struttura, un servizio di accompagnamento e assistenza per tutta la durata della vacanza, facendo in modo che il rapporto tra accompagnatori e partecipanti sia da un rapporto di uno a uno a seguirsi. Tale rapporto è in funzione della disabilità, delle soggettive esigenze e delle necessità rispetto alla tipologia e al contesto della vacanza”.Organizziamo vacanze per persone con qualsiasi tipo di handicap da quello motorio con carrozzina o senza a quelli mentali e sensoriali. Ci sono alcune famiglie che ci affidano ragazzi affetti da autismo, a volte anche gravi. In questo caso utilizziamo due operatori, per maggiore sicurezza”. Le mete preferite sono quelle del mare, ma abbiamo proposte anche per la montagna.I nostri sono operatori specializzati,usiamo mezzi di trasporto adatti alle esigenze.

Eccoci già a pensare alle vacanze estive.

Per chi è disabile o per chi ha un familiare disabile la scelta di dove andare durante il periodo estivo si presenta tutt'altro che semplice. Non si tratta solo di trovare la località che più interessa ma di cercare una soluzione compatibile con i problemi legati all'handicap.
Per fortuna negli ultimi anni sono sorti servizi di consulenza per aiutare il turista disabile Per quanto riguarda il mare la località prescelta è Cesenatico sulle riviera romagnola (Fo) e i soggiorni, di durata dai 7 giorni o più si svolgeranno minimo dal 20 al 27 giugno oppure dal 14 luglio all'21 luglio,oppure dal 10 agosto al 17 agosto In entrambi i casi la sistemazione è in hotel 3 stelle in camere multiple (singole su richiesta secondo disponibilità) con trattamento in pensione completa con bevande. Sono presenti camere attrezzate con ausili per disabili, ascensore idoneo per carrozzelle e ingressi e spazi interni tutti accessibili. Durante i soggiorni viene organizzato un programma di attività all'aria aperta con sport ed escursioni e momenti ricreativi serali.
Nel caso di Cesenatico vengono messi a disposizione anche un parco, una piscina, una palestra e una spiaggia privata.
E' possibile anche optare per un soggiorno in campagna presso centri agrituristici in Toscana, in Umbria
In tutti i casi è prevista la possibilità di disporre di assistenza individualizzata con operatori di sostegno qualificati e assistenza infermieristica.
Per informazioni rivolgersi a:Associazione DI.VO.(disabili e volontari)
Via g.giusti 18- Marigliano 80034(Na)
Referente.Esposito Franca Rosaria
Cell. 3294365105 fax 0818414815 e-mail:francaesposi@freemail.it






http://associazionedivo.splinder.com

visualizza l'elenco delle notizie >>


Associazioni no profit© powered by E-Group S.r.l. - P.IVA 03461800280 - Informazioni della società - privacy try Enoweb - Visita Yoga Ynsula