Se la tua associazione non è ancora iscritta vai alla pagina registrazione.
Pagina 4 di 6
Fondazione (ente morale riconosciuto con DM del 5/5/99) per l'educazione e la riabilitazione di persone non vedenti, in particolare con disabilità aggiunte e pluriminorati psicosensoriali. Opera in Campania e Basilicata. I servizi offerti sono completamente gratuiti.
Provincia: salerno
Categoria: Disabili / handicap
Il sito racconta la nascita prematura di Fulvio che lo ha portato ad un handicap grave al 100%, le sue immagini, e il modo di poterlo aiutare
Provincia: avellino
Categoria: Disabili / handicap
Il sito presenta le Terapie Assistite da Animali per ragazzi disabili svolte dal'Associazione, tra cui i "Programmi Residenziali Estivi di Attività Acquatiche e Pet Therapy", che prevedono una programmazione educativa e terapeutica individualizzata gestita da un'équipe di professionisti esperti e sessioni in piscina con i cani Terranova del GLAP di Pisa.
Sono presenti anche informazioni sui "Corsi per Counsellor Specializzati in Pet Therapy" riconosciuti dall'AICo e patrocinati dalle Università di Pisa e Messina.
Il sito raccoglie inoltre articoli, informazioni, notizie e bibliografie sulla Pet Therapy, soprattutto nel trattamento di ragazzi con disturbi dello spettro autistico.
Provincia: pisa
Categoria: Disabili / handicap
L'Associazione Amici di Padre Savino - ONLUS nasce per volontà di Padre Savino Castiglione che missionario della congregazione Piccola Missione per i Sordomuti, dopo aver vissuto per 13 anni nell'isola di Cebu nelle Filippine fonda l'Associazione il cui scopo fondamentale è il sostegno alla scolarizzazione di bambini sordi indigenti delle Filippine. Numerosi sono le iniziative dell'Associazione. Attualmente il più impegnativo è quello delle adozioni scolastiche a distanza che grazie ai benefattori Italiani sostiene circa 650 bambini Filippini.....
Provincia: roma
Categoria: Disabili / handicap
Siamo un'Associazione Sportiva operante nel campo dell'Equitazione Integrata rivolta agli strati deboli della popolazione: dalla rieducazione equestre all'equitazione sportiva, passando attraverso la volontà di creare reali occasioni di inclusione soiale!
Già da anni i nostri tecnici, provenienti da una formazione di Riabilitazione nella Terapia con il mezzo del cavallo (A.N.I.R.E.) e sportivo - agonistica per disabili (F.I.S.D.- S.O.I.- EQUITABILE® - C.S.N. Libertas), collaborano con C.D.D., Comuni, Istituti Comprensivi, C.P.S. ed A.S.L. attraverso progetti finalizzati all’integrazione delle persone svantaggiate.
Il presupposto che ci muove è che l'ippoterapia sia un valido approccio per la riabilitazione dei soggetti svantaggiati ma solo questa non basta se considerata come unica soluzione e mezzo di emancipazione dei soggetti socialmente deboli; l'esperienza ci ha dimostrato che lo sport sia una vera e naturale evoluzione della terapia, valido strumento per creare socializzazione, interazione e cultura delle diversità, oltrechè spunto di crescita interpersonale.
Le nostre sedi operative di Cassano d’Adda, Cernusco sul Naviglio, Pessano con Bornago, e Albignano, offrono una struttura con cavalli particolarmente idonei per indole e mole in un contesto ambientale rilassante e divertente permettendo la massima resa di un intervento che è rivolto a persone con problemi motori, intellettivi e relazionali, bambini con difficoltà di apprendimento e di attenzione ed in genere a persone a rischio di emarginazione sociale.
Altresì le ns. collaborazioni con i Centri Psico Sociali della zona hanno evidenziato quanto l’approccio sul fronte della PET THERAPY e PET EDUCATION possano essere stimoli per la riabilitazione di persone con problematiche psichiatriche in fase di inserimento nella società.
Progetti particolarmente articolati ci hanno permesso di inserire con “borse lavoro” e collaborazioni vere e proprie alcuni utenti di questi Centri previo percorso di formazione professionale (con riconoscimento ministeriale, CONI e ISO) in Assistenti di Equitazione Integrata EQUITABILE® e Operatori di Scuderia con ottimi risultati .
Le attività da noi proposte sono rivolte anche ai Centri Diurni per Disabili delle Cooperative Sociali della zona nord est di Milano ed agli Istituti Scolastici per la promozione di Progetti finalizzati all’integrazione dei bambini “speciali” con l’intera classe attraverso percorsi educativi personalizzati.
In ambito più specificamente sportivo la ns. Associazione partecipa ai circuiti ed alle manifestazioni “di settore” con un gruppo di cavalieri particolarmente portati ed esperti nella gestione del cavallo in autonomia: le gare indette da Special Olympics Italia ONLUS e le iniziative di Escursionismo Equestre sono l’occasione per una verifica delle competenze acquisite dai nostri ragazzi e spunto per conoscere nuovi amici.
Non solo partecipiamo ad eventi: crediamo che la loro organizzazione –soprattutto in ambito locale- sia una buona occasione per evidenziare al grande pubblico quanto lo sport ed il cavallo in particolare possano essere strumento di conoscenza reciproca per l’abbattimento di anacronistici pregiudizi dettati dalla non interazione.
L’esperienza di alcuni nostri Quadri Tecnici ci porta ad essere anche un Centro Pilota per la formazione professionale di Operatori specializzati nell’area educativo/sportiva attraverso l’utilizzo del cavallo. Negli anni il nostro team si è consolidato anche grazie all’apporto di consulenti esterni e formatori che si sono uniti ad “Incontro a Cavallo” per creare un gruppo di lavoro particolarmente affiatato.
Provincia: milano
Categoria: Disabili / handicap
La Carovana è un gruppo di giovani che condividono con ragazzi portatori di handicap momenti di festa, di gioia e di amicizia in uno scambio reciproco delle proprie ricchezze
Provincia: ancona
Categoria: Disabili / handicap
HOUSING SOCIALE
C.S.E. CENTRO SOCIO EDUCATIVO
S.F.A.SERVIZIO FORMAZIONE AUTONOMIE
TURISMO - CASA VACANZE DISABILI
Provincia: milano
Categoria: Disabili / handicap
Sito di un'associazione che opera per il miglioramento della qualità della vita delle persone disabili e della sua famiglia svolgendo un'attività sanitaria e socio sanitaria di riabilitazione.
Provincia: como
Categoria: Disabili / handicap
L’associazione “l’invisibile onlus” nasce da un’idea di un gruppo di amici tra i quali anche tre fratelli affetti da distrofia muscolare Becker.
Questa nuova onlus si prefigge di mettere al servizio l’esperienza di chi è stato testimone del lento passaggio dalla situazione di “normalità” a quella di disabilità, avendone assimilato contestualmente al progredire della malattia gli annessi e connessi del non facile percorso.
Il nostro forse ambizioso progetto consiste nel creare un centro in cui fare confluire e/o comunque segnalare a chi necessita di questi aiuti gli operatori del settore: aziende che forniscono montascale ed ascensori; aziende che operano nell’allestimento per disabili gli automezzi; centri medici di ricerca; realtà che si occupano di riabilitazione e fisioterapia; studi legali che consigliano come muoversi per ottenere le agevolazioni previste dalla legge; brokers finanziari che operano al fine di ottenere prestiti agevolati negli istituti di credito europei; etc.
Provincia: vicenza
Categoria: Disabili / handicap
Associazioni no profit© powered by E-Group S.r.l. - P.IVA 03461800280 - Informazioni della società - privacy