Se la tua associazione non è ancora iscritta vai alla pagina registrazione.
Pagina 15 di 21
<56789101112131415161718192021
Con il fine di far conoscere, conservare e perpetuare nel tempo la più bella e antica tradizione della nostra città, è stata costituita a San Marco in Lamis, un’associazione socio culturale denominata “LE FRACCHIE di SAN MARCO IN LAMIS”, che intende promuovere e proteggere gli elementi e le espressioni del patrimonio immateriale relativo a tutto l'insieme delle tradizioni culturali e folkloristiche della settimana Santa di San Marco in Lamis, le prassi, le rappresentazioni, le espressioni, le conoscenze, il know-how come pure gli strumenti, gli oggetti, i manufatti e gli spazi stessi che la comunità, i gruppi e gli individui riconoscono in quanto parte del loro patrimonio culturale; ed inoltre la stessa associazione è promotrice di progetti che accompagneranno gradualmente gli alunni sammarchesi di ogni ordine e grado allo studio e alla ricerca delle motivazioni storiche, religiose, culturali e ambientali che ne hanno dato origine.
Credendo fermamente nella formazione, l’associazione, per l’anno scolastico 2016-17, promuove e sostiene lo studio della fracchia a scuola estendendo all’istituto Compagnone, all’Istituto De Carolis - S. Giovanni Bosco e all’IPSIA il progetto “Le fracchie il fuoco che unisce e accoglie”, realizzato l’anno scorso dall’Istituto Balilla, riconosciuto e patrocinato dalla rete scuola UNESCO.
Gli alunni partecipanti scopriranno, attraverso lo studio, le origini della tradizione delle fracchie e il valore sociale e religioso che hanno assunto nella nostra comunità.
L’associazione, inoltre, supporterà la scuola organizzando incontri con i maestri fracchisti, le associazioni, i comitati, le confraternite ed i vari enti che si occupano e curano la Settimana Santa Sammarchese.
Il percorso destinato ai ragazzi prevede anche una loro formazione di fracchisti. Parteciperanno, infatti, alla costruzione di una fracchia con l’ausilio dei maestri di quest’arte antica, immergendosi realmente nell’atmosfera che si respira in quei giorni, vivendo la fatica del lavoro manuale, l’allegria dello stare insieme e la soddisfazione di vedere realizzata la propria fracchia. A testimoniare il lavoro degli scolari, nativi digitali, una pagina facebook e un sito internet www.lefracchie.it che rimarranno importanti contenitori mediatici ricchi di notizie, informazioni, foto e video a disposizione di chiunque voglia inoltrarsi nel meraviglioso mondo delle Fracchie.
Provincia: foggia
Categoria: Cultura
Il sito dell'associazione Le Soste che riunisce i migliori chef della cucina italiana d'autore: news, eventi, approfondimenti e le schede di tutti i ristoranti.
Provincia: monza e brianza
Categoria: Cultura
Sito istituzionale dell'associazione culturale Le Spire del Drago che organizza attività di Gioco di Ruolo dal Vivo fantasy medievale ed altre attività affini. Gli eventi si svolgono generalmente in Toscana e i partecipanti vengono da varie parti della regione e d'Italia...
Categoria: Cultura
La “Libera Opinione” è una associazione culturale, costituitasi nel gennaio 2005 a Grosseto su iniziativa di un gruppo di cittadini desiderosi di imprimere una forte accelerazione all’attività culturale maremmana, al fine di promuoverla, attraverso iniziative mirate, in ogni sua forma ed espressione.
Provincia: grosseto
Categoria: Cultura
La nostra associazione si occupa di promozione culturale e di volontariato, da più di un anno portiamo avanti inziative di varia natura che hanno come fine la crescita della comunità nel quale siamo inseriti. La descrizione della nostra attività si trova sul nostro sito
Provincia: palermo
Categoria: Cultura
FINALITA' DELL'ASSOCIAZIONE Rafforzare valori di solidarietà ed appartenenza alla cultura ligure. Instaurare interazioni con altre culture vicine e lontane.
Coinvolgere le scuole di tutto il territorio ligure perché promuovano progetti con l'obiettivo di mantenere vive le tradizioni, la lingua e la cultura ligure.
Maggiori informazioni https://ligurezeneize.webnode.it/finalit%c3%a0/
Provincia: genova
Categoria: Cultura
L’associazione persegue i seguenti scopi:
-promuovere e diffondere sul territorio regionale e nazionale l’arte, la letteratura e la cultura lucana, mirando soprattutto alla divulgazione delle opere dei giovani talenti nel campo della poesia, del romanzo, dell’arte pittorica e fotografica.
L’Associazione LucaniArt per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività culturali, di formazione ed editoriali, anche attraverso lo scambio comunicativo con Associazioni del Nord e del Centro Italia, nonché con le associazioni culturali dei lucani nel mondo.
Provincia: potenza
Categoria: Cultura
sito ufficiale dell'associazione Gruppo Ludika. associazione no-profit che tratta cultura e giochi di simulazione.
Provincia: milano
Categoria: Cultura
L'associazione Ludico Culturale Pesaro in Gioco si propone l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco intelligente ed organizzare serate ed eventi ricreativi favorendo la socializzazione fra appassionati di giochi da tavolo, famiglie, giovani e meno giovani.
Provincia: pesaro e urbino
Categoria: Cultura
Mama Dunia è una associazione, nata dall’iniziativa di tre persone che hanno maturato un’esperienza comune nel campo della cooperazione solidale.
PERCHE’ MAMA DUNIA
Mama Dunia in lingua swahili vuol dire
“Terra madre”
La lingua swahili è la lingua del popolo Masai dell’Africa orientale, un popolo fiero, di allevatori e pastori, ma anche di antichi guerrieri che hanno come fine primario il loro benessere nel rispetto totale per la madre terra…appunto…la Mama Dunia.
Per noi Mama Dunia significa dare a tutti la possibilità di essere figli, della madre comune, con pari dignità, senza distinzioni, mettendo a disposizione di tutti la nostra professionalità ed il nostro impegno. Ma vuol dire anche che ci impegniamo a svolgere tutte le attività che ci verranno richieste nel rispetto totale di ciò che non è nostro, di ciò che ci è stato dato in prestito dalle generazioni future
…il pianeta terra.
L'associazione Mama Dunia si propone di organizzare nella sua sede, ricavata da una vecchia casa coloniale, serate a tema con scambi culturali internazionali, cene etniche, serate musicali. Nel periodo estivo dispone di un ampissimo spazio all'aperto che viene messo a disposizione di altre associazioni presenti sul territorio.
Provincia: brindisi
Categoria: Cultura
Associazioni no profit© powered by E-Group S.r.l. - P.IVA 03461800280 - Vini alla fonda - Informazioni della società - privacy